Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

ESAMI DI STATO DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI 2022

 

Gli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore agronomo e dottore forestale si svolgeranno secondo il seguente calendario:
PROVA ORALE UNICA

1a SESSIONE 25/07/2022   2a SESSIONE 17/11/2022

DATA PRESENTAZIONE DOMANDA

dal 16/05/22 al 23/06/22 per la prima sessione

dal 01/09/2022 al 19/10/2022 per la seconda sessione


In base al numero delle domande pervenute, la Commissione potrà suddividere i candidati in più giornate, secondo il calendario che sarà pubblicato su questa stessa pagina.
La pubblicazione delle date delle prove costituisce avviso di convocazione; pertanto, i candidati sono tenuti a presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso, nelle date indicate.
Tutti i candidati sono ammessi alla prova d’esame con riserva. L’Amministrazione, successivamente, provvederà a escludere i candidati che, a seguito di verifica, non siano risultati in possesso dei requisiti previsti per l’ammissione.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, il candidato che, all’atto della presentazione della domanda, abbia dichiarato il falso, ferme restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del medesimo D.P.R., decade dal diritto alla partecipazione all’esame di Stato e, nel caso in cui le prove siano state già espletate, le medesime prove saranno annullate. In tal caso non saranno rimborsate le tasse pagate.
I candidati, pena la non ammissione a sostenere gli esami, devono esibire un documento di riconoscimento in corso di validità.
Il candidato dichiarato non idoneo può ripetere l’esame nella sessione successiva. Inoltre, per essere ammesso nuovamente all’esame, il candidato deve ripresentare la domanda, effettuando il pagamento di tutte le tasse previste.
Il candidato che ha chiesto di partecipare alla prima sessione e che è risultato assente alle prove può presentarsi alla seconda sessione, previa presentazione di nuova domanda. In tal caso, valgono le tasse già pagate. Tale possibilità è data solo tra la prima e la seconda sessione dello stesso anno solare.
Il candidato che si ritira durante una prova di esame è considerato come riprovato.

 Si rimanda al link dell'Università della Basilicata per ulteriori informazioni